siosi distribuzioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ricerca della Mission Aziendale

Servizi

La missione (o scopo) di un'organizzazione o impresa, è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre.

Il mission statement è il "manifesto" della missione ed è in molti sensi analogo alla visione aziendale. Tuttavia, a differenza di questo, tende a focalizzarsi più sul presente e a fornire una guida operativa. Mentre un mission statement costituisce una guida pratica all’azione dell'organizzazione, la funzione della visione aziendale è in un certo qual modo quella di "ispirare" i soggetti coinvolti.

In alcuni casi si riduce ad uno slogan, mentre in altri è più esaustivo e pone e risolve le questioni di fondo relative all’organizzazione. In tal caso può essere visto anche come una sorta di strategia di lungo periodo.

Secondo alcuni un buon mission statement dovrebbe rispondere alle tre domande fondamentali:

  • Chi siamo?

  • Cosa vogliamo fare?

  • Perché lo facciamo?


* Wikipedia

Torna ai contenuti | Torna al menu